martedì 5 giugno 2012

Fotografia e pedagogia

Ora parliamo di come la fotografia possa aiutare per degli interventi pedagogici, infatti l'utilizzo di foto significative aiuta ad immaginare situazioni, colmare vuoti, chiarire relazioni, congedare rapporti, scegliere
soluzioni. Si può scegliere: di dialogare con la persona ritratta nella foto; di animare un dialogo fra più foto; di immaginare di entrare nella fotografia; di rappresentare una foto in una scena vivente e statica,costruendo una "scultura"; di rappresentare una foto in una scena vivente e dinamica, con l'aiuto del pedagogista clinico o del gruppo di lavoro.
La fotografia consente di lavorare con risultati apprezzabili con diverse categorie di persone: persone anziane,gruppiself-help, persone colpite da amnesia, minori in affido e adozione, persone affette da disabilità anche gravi, persone affette da disturbi dell'alimentazione, persone sopravvissute ad esperienze traumatiche.

La fotografia e il lavoro artistico vengono combinati per rivelare nuove possibilità espressive, educative e terapeutiche.Il collage pedagogico clinico è un'altra efficace modalità artistica ed espressiva, che aiuta il cliente a costruire l'assente e ricostruire il frammentato. Esso consiste nella ricerca, nel ritaglio, nella composizione e nell'assemblaggio di immagini significative per il cliente.

Fonte:www.pedagogiaclinica.com

Nessun commento:

Posta un commento