Ho trovato molto interessante questo giochino per sviluppare l'apprendimento dei colori con l'aiuto della memoria fotografica nei bambini dal sito
http://www.bambini-intelligenti.com:
Con questo gioco aiuteremo il bambino a fare attenzione, a riconoscere e a distinguere molte tonalità di colore affinando efficacemente il senso della vista.Anche se pensi che un esercizio di questo tipo sia superfluo, ti assicuriamo invece che questo semplice gioco potrebbe diventare un utilissimo strumento a disposizione di tuo figlio! Quando un bambino è così piccolo non sappiamo i suoi reali interessi, le sue inclinazione e le sue passioni e non possiamo sapere le scelte che effettuerà una volta adulto….E’ importante quindi che il genitore, attraverso il gioco e il divertimento, cerchi di alimentare la conoscenza del bambino sugli ambiti più diversi per permettergli di acquisire più competenze, di avere più consapevolezza e quindi più possibilità!Sviluppare efficacemente l’uso e la sensibilità di ogni singolo senso è uno dei suggerimenti principali delle migliori scuole pedagogiche al mondo e sicuramente lo strumento più efficace per…andare alla radice del “problema”!Sicuramente potresti obiettare che è semplice riconoscere i colori e che tutti sanno farlo!In realtà…DIPENDE! Se lo facciamo nel modo tradizionale, mostrando solo le 8/10 tonalità base… forse sì!MA NOI NON CI ACCONTENTIAMO DI RISULTATI “MEDI”….Per farti capire la potenzialità di questo gioco, prima di iniziare permettici di sottoporti a questi 2 piccoli test:Quanti colori conosci VERAMENTE TU? Potresti assegnare ad ogni rettangolo il relativo colore?
FACILE?? Prova adesso…
Assegna ora ad ogni nome il giusto colore! (li abbiamo
mescolati un po’ per rendere il gioco più interessante.
Bianco, Giallo limone,
Giallo, Giallo Scuro, Smeraldo, Carminio, Rosa, Bistro, Ocra,
Arancio Medio, Acquamarina, Cinabro, Pesca, Ombra, Porpora, Salvia, Rosso,
Verde, Carne, Selva, Avio, Celeste, Palissandro, Turchese,
Oltremare, Arancione, Violetto, Geranio, Rosso Inglese, Cobalto, Terra di
Siena, Marrone, Magenta, Grigio Caldo, Grigio freddo, Nero.
Se non sei un bravo grafico o
uno studioso/appassionato d’arte, probabilmenteavrai
avuto molte difficoltà in questo esercizio!… E pensare che questi sononormalissimi
colori pastello!Bando alle chiacchiere: eccoti
le ISTRUZIONI!1.In ogni attività educativa
rivolta all’infanzia l’intenzione dovrebbe essere quella di proporre al bambino sempre dei dati
CORRETTI e REALI quindi,
se vogliamo che memorizzino e riconoscano certe precise tonalità di
colore, non possiamo fidarci delle nostre stampanti casalinghe che per
varie ragioni (qualità della stampante, della carta, del software di
stampa, ecc…) non sono totalmente affidabili e utili al nostro scopo.
Prima di tutto è pertanto necessario procurarsi una scatola di colori
pastello di qualità (es. Giotto o Fila) contenente le 36
tonalità principali e possibilmente con il nome del colore inciso in
ognuna delle matite.2. Ritaglia 36 cartoncini formato 10 cm x 15 cm circa e colorale a mano con i pastelli che ti
sei procurato scrivendo
sul retro del cartoncino di che colore si tratta.Procedi poi come qui
indicato.
1° GIORNO1. Scegli 5/6 colori (in base all’età e all’interesse del piccolo puoi
prenderne sia di più che di meno… ) e mostrali al tuo bambino lasciando che li studi e che ci giochi per qualche
secondo. Se puoi, fornisci una indicazione “emotiva” ad ogni colore
(“..questo è l’AZZURRO: come gli occhi del papà!..questo è il
CARMINIO: come il rossetto della mamma!; questo è il “TERRA DI SIENA”;
come il tuo orsetto!”; ecc..) cercando di essere fantasioso e divertente!2.Riprendi le carte in mano a faccia in giù (con il colore verso
il basso e la scritta verso di te) e mostrale ad una ad
una alzando la parte colorata verso il bambino per 2 secondi e leggendo di
che colore si tratta. N.b.: NON PIU’ DI 2 SECONDI… FIDATI!3. Mescola e ripeti ancora una volta la visualizzazione delle
stesse carte. METTI VIA TUTTO, PASSA A QUALCHE ALTRO GIOCO O LASCIA LIBERO
IL BAMBINO!. Possibilmente lo stesso giorno, dopo qualche ora e in base
alle tue preferenze ed esigenze, ripeti il gioco con le stesse carte.
2° GIORNO1. Ripeti la visualizzazione con le stesse carte.
dal 3° al 4° GIORNO1. Metti da parte il primo gruppo di carte, scegline altre 4/5 e
ripeti la visualizzazione con le stesse modalità.
dal 5° GIORNO in poi1. Ogni 2/3 giorni scegli carte diverse fino alla visualizzazione
di tutti i colori! Quanto tutti i colori sono stati visualizzati, puoi rimescolarli e
riproporli sempre diversi per altri 3 o 4 giorni. Il numero di carte da
far visualizzare a sessione può ora variare a seconda dell’interesse che
suscitano sul tuo bambino: se vedi che si stanca, non superare le 10
tonalità, se invece vedi che si diverte e prova piacere, puoi fargli
vedere anche tutti e 36 i colori!
Poi… INIZIA A RIDURRE IL TEMPO DI VISUALIZZAZIONE ARRIVANDO A MENO
DI 1 SECONDO A COLORE: i cartoncini devono essere mostrati in UN BATTER DI CIGLIA…
UNO SCATTO VELOCISSIMO… UN VERO E PROPRIO FLASH!2.Qualche giorno dopo se il bimbo sa parlare fatti dire che
colore gli hai appena mostrato e… preparati a essere sbalordito! IL BAMBINO RICONOSCERÀ’ IL COLORE SENZA PROBLEMI e, addirittura, è molto facile
che tu riesca a riconoscere MENO tonalità rispetto al tuo bambino!NOTE:- Non importa l’età di tuo figlio: puoi iniziare l’attività già a
10 o 12 mesi! Naturalmente se è così piccolo e non sa ancora parlare non
potrà darti un feedback dell’avvenuto apprendimento. NON
preoccuparti di questo e FIDATI DI LUI e ogni 2 o 3 giorni passa pure
ai colori successivi ANCHE SE PENSI CHE NON ABBIAMEMORIZZATO NULLA: quando sarà il momento e ne avrà la
possibilitàTI DIMOSTRERA’ DI COSA
E’ CAPACE!- Se il tuo bambino è più grandicello resisti almeno per 5 o 6
giorni prima di testare se ha memorizzato le prime tonalità e cerca di far
diventare questi momenti insieme qualcosa di divertente e gioioso… non un
interrogatorio!-Riguardo le istruzioni riportate, ricorda che non ci sono regole
rigide: questo tipo di giochi si basano anche sulla tua sensibilità, sulle
risposte del tuo bambino e sul piacere e sul divertimento che prova!
Sentiti libero di modificare il gioco a tuo piacimento per quanto riguarda
il numero di colori da visualizzare o il numero di ripetizioni giornaliere!- Questo esercizio per alcuni
versi è forse addirittura più complicato di quelli dedicati alla lettura perché si inseriscono
variabili più “sottili” e difficilmente controllabili come la sensibilità
visiva e l’interessamento che il bambino ha verso la “componente colore”.-Con il gioco dei colori stiamo
introducendo l’uso delle Flash Card cioè dei cartoncini che danno la
possibilità di fornire al bambino proprio ciò di cui ha bisogno:
informazioni veloci, chiare, univoche e non confondibili.- Stiamo inoltre
attuando parzialmente una tecnica che si avvicina ad uno dei cardini della
pedagogia Montessoriana relativa allo sviluppo delle capacità del bambino
attraverso “l’isolamento sensoriale”rendendo il piccolo più
consapevole delle informazioni che gli arrivano, in questo caso,
dal senso della vista.- Il riconoscimento consapevole
di molte tonalità di colore sarà un grande aiuto per il tuo bambino anche
se gran parte dei vantaggi si mostreranno con tutta la loro importanza
solo nel lungo periodo, quando il bambino inizierà a cimentarsi in
attività di un certo livello, per esempio a scuola, al lavoro o per
un suo hobby!Inizialmente
sarà comunque probabile notare un cambiamento nei disegni di tuo figlio e
ti accorgerai come la scelta dei colori diventerà più precisa e consapevole: non userà più un verde o un rosso “a caso” ma, con una
azione volontaria e con cognizione di causa, selezionerà il verde
cinabro o acquamarina, il rosso carminio o il rosso inglese, ecc…! Per riportare un fatto successo
qualche settimana fa, possiamo raccontarti che una sera Elisa, per
scegliere più accuratamente i colori per un disegnino sul quale voleva
rappresentare i nonni che abitano nella abitazione sotto alla nostra,
addirittura è scesa giù per controllare la tonalità del colore dei loro
occhi prima di riportarli su carta!!
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